In del Trisòld

Ti possono interessare anche..

In del Trisòld in via Buchètt sem in sédes, darsètt tücc del Fascio del partì tücc insèmm e riunì Se 'l padrún con la sua lista ne farà girà i battista sachernún, sem sucialista rangiarèmm i cúnt un dì.
Informazioni
Dal 18 al 31 gennaio 1887 ebbe luogo alla Corte d'Assise di Milano il processo contro Alfredo Casati, Giuseppe Croce, Emidio Brando, Costantino Lazzari e Augusto Dante, tutti dirigenti del Partito Operaio, incriminati per eccitamento all'odio, al saccheggio, alla strage, che vennero però condannati a pene miti, varianti tra i nove e i due mesi di carcere, per il solo reato di istigazione allo sciopero.

Tra le carte del processo, quale prova dell'intenzione eversiva degli imputati, compare il testo della canzone, sequestrato a Dante Augusto, con una differenza rispetto al testo qui riportato: "In del Boschett" anziché "in via Buchètt". Ma la seconda versione sembra la più corretta in quanto in quel periodo uno dei ritrovi abituali dei dirigenti del Partito Operaio era la "Trattoria Tresoldi" in via Bocchetto.

La melodia utilizzata è quella di un canto numerativo diffuso in tutta la Lombardia: "Semm in vün semm in dü"
Fonte
Nuovo Canzoniere Milanese, 2LP Il bosco degli alberi, Dischi del Sole DS 307/09 - 310/12
Scheda del canto
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!