Da quando son partito militare

Ti possono interessare anche..

Da quando son partito militare sapessi tutto quello che ho passato... con gli ufficiali sempre a comandare, è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Do Sol7 La Da quando son partito militare Sol7 sapessi tutto quello che ho passato... Do Fa Do con gli ufficiali sempre a comandare, Sol7 Do è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Do# Sol#7 Sib Da quando son partito militare Sol#7 sapessi tutto quello che ho passato... Do# Fa# Do# con gli ufficiali sempre a comandare, Sol#7 Do# è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Re La7 Si Da quando son partito militare La7 sapessi tutto quello che ho passato... Re Sol Re con gli ufficiali sempre a comandare, La7 Re è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Re# Sib7 Do Da quando son partito militare Sib7 sapessi tutto quello che ho passato... Re# Sol# Re# con gli ufficiali sempre a comandare, Sib7 Re# è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Mi Si7 Do# Da quando son partito militare Si7 sapessi tutto quello che ho passato... Mi La Mi con gli ufficiali sempre a comandare, Si7 Mi è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Fa Do7 Re Da quando son partito militare Do7 sapessi tutto quello che ho passato... Fa Sib Fa con gli ufficiali sempre a comandare, Do7 Fa è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Fa# Do#7 Re# Da quando son partito militare Do#7 sapessi tutto quello che ho passato... Fa# Si Fa# con gli ufficiali sempre a comandare, Do#7 Fa# è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Sol Re7 Mi Da quando son partito militare Re7 sapessi tutto quello che ho passato... Sol Do Sol con gli ufficiali sempre a comandare, Re7 Sol è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Sol# Re#7 Fa Da quando son partito militare Re#7 sapessi tutto quello che ho passato... Sol# Do# Sol# con gli ufficiali sempre a comandare, Re#7 Sol# è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
La Mi7 Fa# Da quando son partito militare Mi7 sapessi tutto quello che ho passato... La Re La con gli ufficiali sempre a comandare, Mi7 La è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Sib Fa7 Sol Da quando son partito militare Fa7 sapessi tutto quello che ho passato... Sib Mib Sib con gli ufficiali sempre a comandare, Fa7 Sib è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Si Fa#7 Sol# Da quando son partito militare Fa#7 sapessi tutto quello che ho passato... Si Mi Si con gli ufficiali sempre a comandare, Fa#7 Si è peggio che se fossi carcerato. Ed i sottufficiali di carriera devono mantenere la disciplina, proprio come quel boia d'un caporale quand'ero a lavorare nell' officina. Quando non c'è la marcia c'è la guardia, oppure otto ore da sgobbare, e quello schifo che ci fan mangiare è roba che ti fa solo crepare. E non ti venga in mente di parlare; o sei contento oppure la galera; proprio come faceva la questura quando si andava in piazza a protestare. Un anno e mezzo, non lamentarti, devi imparare ad arrangiarti; cos'è il lavoro, cos'è la fame? Devi imparare a non lamnentarti. Quando esci fuori devi stare attento e in ogni caso niente discussioni; han fatto apposta quel regolamento per mantener le loro divisioni; Con la paura quando siamo fuori ed i favoritismi se siam dentro; perché se siamo uniti hanno paura che noi si possa usare la nostra forza. Ma noi ci s'organizza per lottare nella caserma come in officina; a noi ci tocca sempre di obbedire e a loro tocca sempre comandare. La nostra lotta è la lotta di classe ed è di tutti quanti gli sfruttati; perciò la lotta dura, tutti uniti nelle caserme, in fabbrica e quartiere.
Informazioni

Una composizione di Alfredo Bandelli dedicata ai Proletari in divisa, organizzazione creata da Lotta Continua, per il lavoro politico fra i militari di leva.

Fonte

Bandelli Alfredo, Fabbrica galera piazza, Ala Bianca, 1996

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!