titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Cari signori mi son presentato

Cari signori mi son presentato col lor silenzio ho compilato un'acclamata tarantella di Garibaldi porto novella. Perciò vi prego di fare attenzione su questa nuova composizione spero che ognuno sarà contento se ben comprende l'argomento. E Garibaldi da piccolino lui dimostrava un talento fino e tutti quelli che lo incontrava questo bambin ognun lodava. Giunto all'età dei quindici anni per la marina spiegava i vanni ma in breve tempo senza riparo si fece un bravo marinaio. Poi da Mazzini lui fu guidato che lo rendeva in meglio stato molto di scherma si faceva insegnare sempre più ansioso di guerreggiare. «Io sono stato sempre soldato mai di ricchezze non ho parlato così farete miei cari figli ben comprendeteli i miei consigli. O che tripudio o che iniqua sorte aver perduto la mia consorte che maneggiava quell'arma fiera contro il nemico sempre guerriera» Fece partenza per Monterotondo per conquistarlo da cima a fondo non fu la forza competente di tutto ciò non si fece niente. Fece partenza per Aspromonte ebbe il nemico sempre di fronte ma d'una palla a lui rivale il nostro eroe fu ferì mortale.

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Reg. di R. Leydi, 1963, Ravenna, inf. Enrico Bazzoni, operaio

Indicazioni bibliografiche

AA.VV., Avanti popolo - Due secoli di popolari e di protesta civile, Roma, Ricordi, 1998

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
2013
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30