Boves [Non ti ricordi il trentun di dicembre]

Boves [Non ti ricordi il trentun di dicembre]

Anno
La storia cantata: Gli eccidi di Boves (31 Dicembre 1943)

Ti possono interessare anche..

Non ti ricordi il trentun di dicembre, quella colonna di camion per Boves che trasportava migliaia di ``Tuder'' contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Do Sol7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Do quella colonna di camion per Boves Fa Sol Do che trasportava migliaia di ``Tuder'' Sol7 Do contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Do# Sol#7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Do# quella colonna di camion per Boves Fa# Sol# Do# che trasportava migliaia di ``Tuder'' Sol#7 Do# contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Re La7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Re quella colonna di camion per Boves Sol La Re che trasportava migliaia di ``Tuder'' La7 Re contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Re# Sib7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Re# quella colonna di camion per Boves Sol# Sib Re# che trasportava migliaia di ``Tuder'' Sib7 Re# contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Mi Si7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Mi quella colonna di camion per Boves La Si Mi che trasportava migliaia di ``Tuder'' Si7 Mi contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Fa Do7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Fa quella colonna di camion per Boves Sib Do Fa che trasportava migliaia di ``Tuder'' Do7 Fa contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Fa# Do#7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Fa# quella colonna di camion per Boves Si Do# Fa# che trasportava migliaia di ``Tuder'' Do#7 Fa# contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Sol Re7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Sol quella colonna di camion per Boves Do Re Sol che trasportava migliaia di ``Tuder'' Re7 Sol contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Sol# Re#7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Sol# quella colonna di camion per Boves Do# Re# Sol# che trasportava migliaia di ``Tuder'' Re#7 Sol# contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
La Mi7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, La quella colonna di camion per Boves Re Mi La che trasportava migliaia di ``Tuder'' Mi7 La contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Sib Fa7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Sib quella colonna di camion per Boves Mib Fa Sib che trasportava migliaia di ``Tuder'' Fa7 Sib contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Si Fa#7 Non ti ricordi il trentun di dicembre, Si quella colonna di camion per Boves Mi Fa# Si che trasportava migliaia di ``Tuder'' Fa#7 Si contro sol cento di noi partigian. E tra San Giacomo e la Rivoira e Castellar e Madonna dei Boschi, la` infuriava la grande battaglia contro i tedeschi e i fascisti traditor. Dopo tre giorni di lotta accanita fra tanti incendi e vittime borghesi non son riusciti coi barbari sistemi noi partigiani poterci scacciar. Povere mamme che han perso i suoi figli, povere spose che han perso i mariti, povera Boves che e` tutta distrutta per la barbarie del vile invasor. Ma dopo un anno di vita montana tra fame e freddo e dure fatiche e` giunta l'ora della nostra riscossa, noi partigiani sapremo vendicar.
Informazioni

Sull'aria di "Non ti ricordi quel mese d'aprile" o "Addio padre". Raccolta da Coggiola e Deichman da un grupppo di donne di Boves (CN). Cronaca partigiana della battaglia e delle rappresaglie naziste a Boves, nell'inverno tra 1943 e 1944, cha costarono la vita a 132 civili e l'incendio e la distruzionedi più di 700 case di Boves (CN)

vedi anche:  http://www.storia900bivc.it/pagine/boves.html

Fonte

A.V.Savona, M.L. Straniero Canti della resistenza italiana, BUR, Milano 1985

Scheda del canto
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!