titolosottotitolo

TwitterFacebookYouTubeMailFeed RSS

Ama chi ti ama

Ama chi ti ama, non amare chi ti vuoi male, specialmente il caporale e i padroni che sfruttano te. Qui a Massafra s'è lottato e il contratto s'è guadagnato, ma se l'hanno già rimangiato: occhio ai prezzi e capite il perché. Ama chi ti ama... Siamo soli, qui in Gallura, abbandonati da Dio e dal governo: prima che siamo all'inferno il governo la pagherà. Ama chi ti ama... Cittadini operai, noi non lo sapremo mai quanti soldi ci hanno rubato i ministri del viceré. Ama chi ti ama... Noi diciamo qui a Conversano: «Muore il polpo nella sua stess'acqua»; ora a dire ve lo mandiamo, state attenti che sarà così. Ama chi ti ama... Snia Viscosa, ogni giorno noi rischiamo di non far ritorno; c'è il rimborso per la salute, ma la vita chi ce la ridà? Ama chi ti ama... Qui in Sardegna siamo italiani solo per pagare le tasse; se voi dite lotta di classe noi siam pronti ad andare più in là. Ama chi ti ama...

ilDeposito.org non fornisce file o audio o registrazioni dei canti presenti ma ci limitiamo a segnalare altri siti dove è possibile ascoltare e/o scaricare i canti.

Link per ascoltare e/o scaricare il canto:

Informazioni

Sotto questo titolo sono raccolte delle strofette raccolte da Giovanna Marini nei suoi viaggi in meridione (1970): facevano parte del suo spettacolo L'aria concessa è poca.

La musica e il ritornello sono tratti dalla canzone di risaia dallo stesso titolo, del repertorio di Giovanna Daffini, anche conosciuta come La smortina.

Indicazioni bibliografiche

Vettori Giuseppe, Canzoni italiane di protesta 1794 - 1974, Roma, Newton Compton, 1975

Condividi

Strumenti

Scheda del canto

Anno: 
1970
Lingua:  italiano
Inserito da: ilDeposito.org
Note di pubblicazione
I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).

Newsletter

La Storia Cantata

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31