Al compagno presidente

La storia cantata: Colpo di stato in Cile (11 Settembre 1973)

Ti possono interessare anche..

Niente bandiere esposte a mezz'asta, a Valparaiso, Santiago, Antofagasta per Salvador Allende Hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Per chi è vissuto e morì con coraggio non ci si attende un omaggio da quelli che sono vissuti e più tardi dovran morir da codardi. Niente uniformi, né generali, né nobil donne né autorità ufficiali di fianco al tuo sudario. Per chi ti ha ucciso non conta niente la morte di un compagno presidente morto da proletario I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a loro è concesso d'essere carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato, andando al cimitero. Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un presidente morto da guerrigliero. Ogni suo colpo lo devo serbare per chi ti vuol vendicare. Chi c'ha la forza e non la ragione si affida solo al cannone. Ma, mille a mille, si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende. Si sono mosse per ricordare che solo un presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio. Questo coraggio che tu ora da morto Rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori di rivoluzionari. Perchè è un esempio ormai leggendario, che un presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato. C'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto, entrando al cimitero, son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato compagno guerrigliero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore. Esso è ben vivo e continua a lottare con unità popolare.
Dom Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Sol#5mSol Sol#Re# Fam Fa#dim Sol4Sol per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Dom Sol# Re#Fam Rem7 Sol Do- Per chi è vissuto e morì con coraggio Sol#Re# Fam Fa#dim Sol4 Sol Dom non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Do#m Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta La5m Sol# La Mi Fa#mSoldim Sol#4Sol# per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Do#mLa Mi Fa#m Re#m7Sol# Do#- Per chi è vissuto e morì con coraggio La Mi Fa#mSoldim Sol#4Sol#Do#m non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Rem Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Sib5mLa Sib Fa SolmSol#dim La4 La per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Rem Sib Fa Solm Mim7 La Re- Per chi è vissuto e morì con coraggio Sib Fa SolmSol#dimLa4 La Rem non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Re#m Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Si5m Sib Si Fa# Sol#mLadim Sib4Sib per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Re#mSi Fa#Sol#m Fam7 Sib Re#- Per chi è vissuto e morì con coraggio Si Fa# Sol#mLadim Sib4 Sib Re#m non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Mim Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Do5m Si Do Sol Lam Sibdim Si4 Si per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Mim Do SolLam Fa#m7Si Mi- Per chi è vissuto e morì con coraggio Do Sol Lam Sibdim Si4 Si Mim non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Fam Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Reb5mDo Reb Lab SibmSidim Do4 Do per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Fam Reb LabSibm Solm7Do Fa- Per chi è vissuto e morì con coraggio Reb Lab SibmSidim Do4 Do Fam non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Fa#m Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Re5m Do# Re La Sim Dodim Do#4Do# per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Fa#mRe La Sim Sol#m7Do# Fa#- Per chi è vissuto e morì con coraggio Re La Sim Dodim Do#4 Do# Fa#m non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Solm Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Re#5mRe Re# Sib Dom Do#dim Re4 Re per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. SolmRe# SibDom Lam7 Re Sol- Per chi è vissuto e morì con coraggio Re# Sib Dom Do#dim Re4 Re Solm non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Sol#m Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Mi5m Re# Mi Si Do#mRedim Re#4Re# per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Sol#mMi Si Do#m Sibm7Re# Sol#- Per chi è vissuto e morì con coraggio Mi Si Do#mRedim Re#4 Re# Sol#m non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Lam Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Fa5m Mi Fa Do Rem Re#dim Mi4 Mi per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Lam Fa Do Rem Sim7 Mi La- Per chi è vissuto e morì con coraggio Fa Do Rem Re#dim Mi4 Mi Lam non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Sibm Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Solb5mFa SolbReb MibmMidim Fa4 Fa per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. SibmSolb RebMibm Dom7 Fa Sib- Per chi è vissuto e morì con coraggio SolbReb MibmMidim Fa4 Fa Sibm non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Sim Niente bandiere esposte a mezz'asta Re#dim Mim Sol La+ La Rem Re-7 a Valpara - i- so, Santiago e Antofaga - sta Sol5mFa# Sol Re Mim Fadim Fa#4Fa# per Salvador A - ll - e - n - de: hanno paura di ricordare che un vero presidente popolare muore ma non s'arrende. Sim Sol Re Mim Do#m7Fa# Si- Per chi è vissuto e morì con coraggio Sol Re Mim Fadim Fa#4 Fa# Sim non ci si attende un oma - g - gio da quelli che son vissuti e, più tardi, dovran morir da codardi. Niente uniformi, nè generali, nè nobildonne, nè autorità ufficiali di fianco al tuo sudario: per chi t'ha ucciso non conta niente la morte d'un compagno Presidente morto da proletario. I traditori si sono già accorti d'esser più morti dei morti: anche da vivi a costoro è concesso d'esser carogne lo stesso. Nessun cannone ti ha tributato, sparando a salve, l'ultimo commiato entrando al cimitero: Nixon non spreca inutilmente le munizioni per un Presidente morto da guerrillero. Ogni suo colpo lo deve serbare per chi ti vuol vendicare. Chi ci ha la forza ma non la ragione si affida solo al cannone. Ma a mille a mille si sono mosse in tutto il mondo le bandiere rosse per te compagno Allende: si sono mosse per ricordare che solo un Presidente popolare muore ma non s'arrende. E' stato il popolo a darti in omaggio questo tuo grande coraggio : questo coraggio che tu ora, da morto, rendi al tuo popolo insorto. Chi ti ha voluto render gli onori sono milioni di lavoratori, di rivoluzionari, perchè è un esempio ormai leggendario che un Presidente muoia proletario tra gli altri proletari. Ma dietro ad un proletario ammazzato c'è tutto il proletariato, c'è tutto il proletariato che aspetta di compier la sua vendetta. E quei fucili che hanno voluto renderti ancora l'ultimo saluto entrando al cimitero son stati i primi che hanno indicato come seguir l'esempio che tu hai dato, compagno guerrillero. Ora la forza ce l'ha un traditore ma il socialismo non muore : esso è ben vivo e continua a lottare con Unità Popolare.
Informazioni

Canzone dedicata a Salvador Allende, ucciso l'11 settembre 1973.

Fonte

Amodei Fausto, L'ultima crociata, Edizioni del gallo, 1974

Scheda del canto
Autori testo
Anno
Lingua
Inserito da
ilDeposito

Disclaimer

I diritti del contenuto sono dei rispettivi autori.
Lo staff de ilDeposito.org non condivide necessariamente il contenuto, che viene inserito nell'archivio unicamente per il suo valore storico, artistico o culturale (maggiori informazioni).
Commenti
Per inserire un commento è necessario registrarsi!